Sentenze in evidenza

Prove decisive e motivazioni nel processo civile

Corte di Cassazione, sezione I Civile sentenza 9 ottobre 2014 – 21 gennaio 2015, n. 1045

cassazione corte sentenza

Prove decisive e motivazioni nel processo civile
Corte di Cassazione, sezione I Civile
sentenza 9 ottobre 2014 – 21 gennaio 2015, n. 1045
Presidente Ceccherini – Relatore Mercolino

La Corte di Cassazione, con la sentenza che di seguito si riporta, ha esaminato un caso interessante in cui i giudici si sono soffermati nello spiegare ciò che il giudice deve prendere in considerazione e porre quale base fondamentale ai fini della decisione della causa.

In altre parole, ciò che emerge dalla sentenza in commento è un consolidato principio di diritto seconso il quale, nel processo civile, il giudice dovrà considerare le prove che sono state presentate dalle parti nonchè i fatti che non sono stati specificataemten contestati dalle altre parti costituite.

Si legge nella sentenza “La Corte di merito non si è d’altronde sottratta al dovere di motivare in ordine all’incidenza del predetto contratto, rilevandone da un lato l’irreperibilità tra i documenti prodotti, ed osservando dall’altro che, per quanto risultava dagli atti, esso non prevedeva l’attribuzione dei diritti in questione. Nel contestare tali conclusioni, la ricorrente si astiene dal censurare la prima affermazione, omettendo altresì di trascrivere nel ricorso il contenuto del contratto del quale fa valere l’errata interpretazione, nonché d’indicare specificamente i criteri ermeneutici non rispettati dalla sentenza impugnata o le incongruenze o le illogicità del ragionamento seguito dalla Corte di merito; in tal modo, essa dimostra di voler sollecitare, attraverso l’apparente deduzione dei vizi di violazione di legge e difetto di motivazione, un nuovo apprezzamento dei fatti di causa, non consentito a questa Corte, alla quale non spetta il compito di riesaminare il merito della controversia, ma solo quello di controllare la correttezza giuridica e la coerenza logico-formale della decisione adottata

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo