Sentenze in evidenza

Affitto troppo alto per diciotto immigrati irregolari. La Cassazione confisca l’immobile

Affitto troppo alto per diciotto immigrati irregolari. La Cassazione confisca l’immobile
Corte di Cassazione Sentenza n. 45033 / 2012
La Cassazione ha emesso una sentenza molto importante in materia di locazione di immobili agli immigrati.
Respingendo il ricorso di una donna che aveva affittato un appartamento di sua proprietà a 18 immigrati ha osservato che “Chiunque a titolo oneroso , al fine di trarre ingiusto profitto, dà alloggio  ovvero cede, anche in locazione, un immobile a uno straniero che sia privo di titolo di soggiorno è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La condanna comporta la confisca dell’immobile…”
Con la norma introdotta dal pacchetto sicurezza del 2009 il Legislatore ha voluto complicare le cose agli extracomunitari irregolari ma allo stesso tempo ha fatto in modo che venissero puniti a che coloro che si approfittano della situazione di clendestinità imponendo affitti a prezzi elevati per abitazioni ridotte al limite della vivibilità.
La sentenza in esame ha quindi permesso di fare buon usodella norma e confiscare alla donna un attico di cinque vani sito nella periferia di Firenze.
Gli immigrati irregolari versavano alla proprietaria del l’immobile tre mila euro al mese. Prezzo elevatissimo anche secondo l’opinione dei Supremi giudici che pertanto con la sentenza n. 45033/2012 confermavano la confisca dell’appartamento oggetto del processo.
I vicini di casa hanno scoperto e resa nota la vicenda giunta al giudizio degli ermellini.
Nel giudizio la donna, falsificando alcune ricevute, aveva sostenuto che l’affitto in realtà era di 1.800 euro ma i giudici hanno rigettato il ricorso, condannando la proprietaria dell’immobile anche a versare 1000 euro alla Cassa delle ammende.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo