Sentenze in evidenza

Ammissibile la rinuncia alla prescrizione anche se questa è stata già dichiarata con sentenza.

Tra le cause di estinzione del reato vi rientra anche l’intervenuta prescrizione. In diritto penale la prescrizione determina l’estinzione di un reato a seguito del trascorrere di un determinato periodo di tempo.
La ratio della norma è che, a distanza di molto tempo dal fatto, viene meno sia l’interesse dello Stato a punire la relativa condotta, sia la necessità di un processo di reinserimento sociale del reo.
Per i casi di intervenuta prescrizione è data all’imputato la possibilità rinunciarvi per ottenere una sentenza nel merito.
Il problema affrontato dalla Corte non riguarda i casi in cui l’imputato scelga, in corso di causa, di rinunciare alla prescrizione ma quei casi in cui l’imputato non ha potuto rinunciarvi perchè “ignaro” del processo.
La terza seziona penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4946 del 17 gennaio 2012 – depositata l’8 febbraio 2012, ha affermato che “è ammissibile la rinuncia alla prescrizione del reato, quando questa sia stata già dichiarata con sentenza, se l’imputato non sia stato in grado, e non per sua colpa, di avere notizia del processo a suo carico, cosicché il primo momento utile per la manifestazione di volontà coincida con quello dell’impugnazione”.
Nel caso specifico esaminato dalla Corte, la rinuncia alla prescrizione era stata espressamente manifestata, per la prima volta, in sede di ricorso per cassazione contro la sentenza emessa dal G.i.p. che, nel rigettare la richiesta del P.M. di emissione di decreto penale di condanna, aveva prosciolto l’imputato dichiarando l’estinzione del reato per prescrizione.

Mi piace                                                            home

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo