Sentenze in evidenza

Assegno divorzio, distinzione tra stile di vita e tenore di vita

Divorzi

 

Assegno divorzio, la Cassazione distingue lo stile di vita dal tenore di vita
Suprema Corte di Cassazione Civile Prima Sezione
Sentenza 23 settembre – 16 ottobre 2013, n. 23442
(Presidente Carnevale – Relatore Bisogni)

Per la determinazione dell’assegno divorzile la Cassazione chiarisce alcuni importanti aspetti che devono essere presi in considerazione al fine di riconoscere l’adeguato importo in favore del coniuge “debole“.

A tal proposito la Corte introduce il concetto di “stile di vita” che è cosa diversa dal “tenore di vita“.

Per gli ermellini infatti, lo “stile di vita” è qualcosa legato ad una scelta personale che prescinde dalla effettiva potenzialità economica dell’individuo mentre altra cosa è il “tenore di vita” che in costanza di matrimonio si riferisce a tutto il complesso delle risorse economiche dei coniugi, tenendo conto di tutte le potenzialità derivanti dalla titolarità del patrimonio in termini di redditività, di capacità di spesa, di garanzie di elevato benessere, oltre che di fondate aspettative per un rilevante cambiamento di stile di vita.

Nel caso di specie, nel divorzio veniva disposto l’obbligo per l’ex marito, proprietario di numerosi immobili tra Roma, Parigi, Siena e Chianciano Terme, di versare un mantenimento di 1.200 euro alla ex moglie, primario dell’ospedale e proprietaria della casa in cui vive.

L’uomo ricorre in Appello dove viene confermata la decisione del Tribunale di Montepulciano e quindi in Cassazione dove la Corte spiega che proprio perchè sono stati presi in considerazione i motivi da lui elencati a sostegno del ricorso (ovvero la breve durata del matrimonio, vita coniugale in case separate, valutazione solo del dislivello economico tra le parti etc.) la cifra è di €. 1.200,00 altrimenti sarebbe di un importo molto superiore.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo