Sentenze in evidenza

Cassazione : atti di bullismo come la violenza di gruppo

Cassazione : atti di bullismo come la violenza di gruppo
Linea dura contro il bullismo questa é la soluzione adottata dalla Cassazione che ha punito un episodio di bullismo come se fosse violenza di gruppo condannando a cinque anni di carcere (attenuanti concesse) un 25enne perché, con l’aiuto di un altro ragazzo che teneva fermo un minore, infilava nell’ano di quest’ultimo un bastoncino di legno preso da terra.
Un grave atto (di bullismo o no) da punire severamente perché coinvolgo la corporeità della vittima, anche se non hanno fili sessuali ma solo di umiliazioni e, pertanto, la Corte lo considera come “violenza di gruppo” (articolo 609 octies del codice penale).
La difesa dell’aggressore ha osservato che il gesto “non aveva alcuna connotazione sessuale” ma era un atto di “bullismo” di rilevanza “minimale” ma la Corte ha precisato che “nel concetto di atti sessuali deve essere ricondotto ogni atto comunque coinvolgente la corporeità sessuale della persona offesa, e posto in essere con la coscienza e volontà di compiere un atto invasivo e lesivo della libertà sessuale della persona non consenziente, sicché resta non rilevante, ai fini del perfezionamento del reato, l’eventuale fine ulteriore, sia esso di concupiscenza, ludico o d’umiliazione, propostosi dal soggetto agente”.
I giudici della Suprema Corte di Cassazione descrivendo la staoria come un “pericolosissimo atto di bullismo e tragico esempio di anticipazione di attività delinquenziale sin dalla giovane età” giudica “adeguata” vista anche la concessione delle attenuanti, considerato che la vittima era di diversi anni più giovane dell’aggressore e minorenne.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1617 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo