Sentenze in evidenza

La Cassazione cambia orientamento sulla precisazione delle conclusioni

corte

La Cassazione cambia orientamento sulla precisazione delle conclusioni
Suprema Corte di cassazione
Sentenza n. 16840/2013 del 4 Luglio 2013

Una sentenza molto interessante è stata pronunciata dalla Cassazione riguardo alle precisazioni delle conclusioni.
Con la sentenza in esame (Cass. sent. n. 16840/13 del 4.07.2013.) la Suprema Corte apporta delle modifiche significative alle richieste finali delle parti mutando un costante orientamento giurisprudenziale.

Se fino a ieri gli avvocati sapevano che “affinché una domanda possa ritenersi abbandonata dalla parte, non è sufficiente che essa non venga riproposta nella precisazione delle conclusioni – costituendo tale omissione una mera presunzione di abbandono – ma è necessario accertare se, dalla valutazione complessiva della condotta processuale della parte o dalla stretta connessione della domanda non riproposta con quelle esplicitamente reiterate, emerga una volontà inequivoca di insistere sulla domanda pretermessa”, da oggi non è più così e tutto deve essere esplicitamente richiesto all’udienza di precisazione delle conclusioni.

Con la sentenza di ieri i giudici del Palazzaccio hanno deciso che “le domande non reiterate all’udienza di precisazione delle conclusioni devono ritenersi abbandonate: assume rilievo solo la volontà espressa esplicitamente dalla parte, mentre è irrilevante la volontà rimasta inespressa”.

In poche parole, secondo questo nuovo orientamento giurisprudenziale la mancata riproposizione della domanda nella precisazione delle conclusioni ne comporterebbe la rinuncia della stessa risultando irrilevante qualsiasi volontà rimasta inespressa.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo