Sentenze in evidenza

Cassazione : é reato lasciare il cane in macchina

Cassazione : é reato lasciare il cane in macchina

Corte di Cassazione Terza Sezione Penale Sentenza n. 44902 / 2012
 
Guai a lasciare il cane in macchina si rischia una condanna per il reato di maltrattamento di animali, lo dice la Cassazione.
La terza sezione penale della Suprema Corte di Cassazione, rigettanto il ricorso di una donna presentato avverso la sentenza emessa nei suoi confronti dal Tribunale di Torre Annunziata (sezione distaccata di Sorrento) ha condannato l’imputata a pagare mille euro di multa perché  colpevole di essersi allontanata dal proprio veicolo lasciando all’interno il cane.
Secondo gli ermellini da quanto é emerso nel corso del processo «Il giudice del merito ha esposto in maniera assolutamente coerente il proprio percorso argomentativo a sostegno della condanna dell’imputata per maltrattamento di animali».
I giudici osservano che sia il vigile urbano che il veterinario intervenuti sul posto avevano confermato “la circostanza dell’abbandono dell’animale in auto con i finestrini chiusi, in una giornata soleggiata e con temperatura particolarmente elevata” e, riprendendo le parole del veterinario, ha affermato che “un tale comportamento è assolutamente incompatibile con la natura dell’animale, potendo provocargli paura e sofferenza e che gli escrementi rinvenuti nell’auto potevano essere state provocate dallo stato di ansia e paura”.
 La Corte, con la sentenza n. 44902 ha chiuso definitivamente il caso convalidando la suddetta multa.
Sull’argomento vi invito a leggere anche l’articolo di approfondimento relativo al maltrattamento degli animali 

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1619 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo