Sentenze in evidenza

Si alle Class Action contro Equitalia

equitaliaCassazione favorevole alle Class Action contro Equitalia
Corte di Cassazione – Sentenza n. 4490 del 22 febbraio 2013

La Corte di Cassazione ha dato l’ok per le class action contro la riscossione delle cartelle di pagamento di Equitalia ma solo quando le motivazioni contestate siano uguali per tutti i contribuenti che iniziano l’azione legale.

Questo è quanto hanno stabilito gli ermellini con la sentenza n. 4490 del 22 febbraio 2013 in cui, contrariamente a quanto affermato dall’Amministrazione finanziaria, hanno considerato ammissibile un atto che tutela diversi soggetti per diverse cartelle nonostante l’art. 18 del D. Lgs. 546 del 1992 stabilisca che «ogni atto autonomamente impugnabile può essere impugnato solo per vizi propri».

La Cassazione ha chiarito che in base alle disposizione relative all’instaurazione del procedimento tributario di cui al D. Lgs n. 546 del 1992, non vi è nulla che impedisce il cumulo dei ricorsi, la cui unicità non viene in alcun modo compromessa quando più contribuenti impugnano atti autonomamente impugnabili per vizi propri deducendo a favore identiche questioni: «Più parti possono agire o essere convenute nello stesso processo, quando tra le cause che si propongono esiste connessione per l’oggetto o per il titolo dal quale dipendono oppure quando la decisione dipende, totalmente o parzialmente, dalla risoluzione di identiche questioni».

Pertanto, la Corte ha riconosciuto la legittimità dei ricorsi proposti da più soggetti contro Equitalia, «anche se in relazione a distinte cartelle di pagamento, ove abbiano ad oggetto, come si evince nella specie dal contenuto dell’atto introduttivo integralmente riportato in ossequio al principio di autosufficienza, identiche questioni dalla cui soluzione dipenda la decisione della causa».

Certamente la possibilità di avviare una class action anche per questioni tributarie come quella di cui alla predetta sentenza porterà enormi vantaggi per i contribuenti poichè ciò permetterà una riduzione dei costi e delle spese legali.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1569 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo