Sentenze in evidenza

Cassazione, i soci e i rapporti giuridici pendenti della società estinta

Copia di sentenza-cassazione

Cassazione, i soci e i rapporti giuridici pendenti della società estinta
Corte di Cassazione Sezioni Unite – Sentenza n.6071 del 12 marzo 2013

Le Sezioni Unite sono intervenute per chiarire la disciplina che si applica ai rapporti che non sono stati definiti in liquidazione. La Cassazione è dovuta intervenire proprio per definire, una volta per tutte, una dibattuta e controversa questione che ha suscitato parecchi dubbi e che riguarda i rapporti giuridici pendenti della società estinte.

Nella sentenza sono state esaminate dai giudici tutte le decisioni che sono state prese sulla questione e anche per riepilogare tutti i principi di diritto che sull’argomento erano già stati evidenziati e affermati dalle Sezioni Unite, soprattutto con le sentenze nn. 4060, 4061 e 4062 del 2010.

Pertanto, riprendendo quanto già affermato la Cassazione conferma ancora una volta la valenza innovativa individuata nella formulazione dell’art. 2495 c.c. successiva alla riforma del 2003, indicando nella cancellazione di una società dal Registro delle imprese atto produttivo di un effetto estintivo per la società in questione.

Nella sentenza in esame le SS.UU. affrontano l’argomento a 360 gradi e, nella spiegazione, si soffermano a distinguere le varie ipotesi configurabili in base al tipo di società.

Di seguito si riporta il PDF della sentenza in esame 

Sentenza n.6071 del 12 marzo 2013

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo