In evidenza

Cassazione: in sede di legittimità non si può riesaminare il merito. (Sentenza n. 6260/2012)

La Cassazione con la sentenza n. 6260/2012 ha ricordato che non ha il potere di riesaminare quelle che sono state le valutazioni effettuate nel merito da parte della Corte d’Appello.
Nel caso esaminato la Corte è stata chiamata a pronunciarsi su una domanda di risarcimento danni derivata dall’uso di un farmaco e, più nello specifico, la questione giunta fino alla massima corte si riferiva nell’accertamento della pericolosità di un farmaco. Nel corso del giudizio di merito non era stato dimostrato il c.d. nesso di causalità tra uso del farmaco e i disturbi manifestati in concomitanza della sua assunzione.
Con la sentenza citata la Corte spiega che tale valutazione, appunto di merito, non può essere trattata in sede di legittimità dove non è ammessa la rivisitazione di fatti e circostanze accertati in sede di merito.
Per gli ermellini, non vi è alcun vizio della sentenza impugnata sotto il profilo di cui all’art. 360 c.p.c. e la Corte d’Appello non ha commesso nessun errore nella formulazione dell astessa, anzi al contrario ha individuato ed escluso il punto focale della vicenda accertando il nesso causale tra l’assunzione del farmaco e l’insorgere di una gastrite acuta emorragica.
Secondo il principio consolidato di cui all’articolo 360 numero 5 non conferisce alla cassazione il potere di riesaminare il merito della causa consentendo solo il controllo, sotto il profilo logico formale e della conformità al diritto, delle valutazioni compiute dal giudice d’appello a cui soltanto spetta l’individuazione delle fonti del proprio convincimento valutando le prove, la loro valenza e controllandone la logica attendibilità e la giuridica fondatezza.

 

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo