Sentenze in evidenza

Cassazione : la notifica della multa può essere spedita anche fuori dalla circoscrizione di appartenenza

La Cassazione con la sentenza n. 13261 del 26 luglui 2012 ha deciso che è legittima la notifica della multa anche se è stata spedita da una posta fuori dalla circoscrizione di appartenenza. In poche parole, non si da nessun limite di competenza territoriale alla Polizia municipale per procedere alle notifiche che, pertanto, sono valide anche nel caso in cui si utilizza un ufficio postale al di fuori della propria circoscrizione di appartenenza.
La Corte conclude precisando che in materia di infrazioni al codice della strada, non si applicano le prescrizioni previste dagli articoli 106 e 107 del DPR 1229/1959 che prevedono limiti di competenza territoriale, riferibili ai soli uffici giudiziari e non estensibili agli altri pubblici ufficiali che, volta per volta, la legge autorizza a eseguire notificazioni, perché la loro competenza è disciplinata dall’ordinamento che li riguarda o dalle norme che li abilitano alla notifica.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo