Sentenze in evidenza

Cassazione : l’atto di liberalità nei confronti del genero vale anche dopo il divorzio

Cassazione : l’atto di liberalità nei confronti del genero vale anche dopo il divorzio
Corte di Cassazione Seconda Sezione Civile – Sentenza n. 19529 del 9 novembre 2012
La Cassazione ha affermato un importante principio in materia di divorzio. Infatti, secondo i supremi giudici resta pienamente efficace l’atto di liberalità effettuato nei confronti del genero nel caso in cui la casa familiare era stata regalata dai genitori della ormai ex moglie.
La Cassazione ha avutomodo di trattare il ricorso di una donna che si opponeva alla divisione dell’immobile regalato dal padre alla coppia prima del divorzio. La decisione presa dai giudici della massima corte ha ricordato che «il divorzio non è sufficiente a invalidare il negozio di liberalità» e, su queste basi, in linea con il giudizio della Corte d’appello di Bologna, ha rigettato il ricorso della donna.
È stato inutile invocare l’inefficaci della donazione per il fatto che sia venuta meno la causa stessa della donazione ovvero il divorzio tra la figlia e il genero, secondo gli ermellini questa situazione non comporta nessuna invalidità o inefficacia della donazione stessa.
In conclusione, non solo le richieste della donna non sono state accolte ma questa dovrà adesso anche pagare le spese del giudizio.
Pertanto, la dichiarata mancanza dello spirito di liberalità da parte del padre di lei in favore del genero era smentita dalla non contestata consapevolezza del donante dell’intestazione dell’immobile anche al genero.
E ancora. All’invocata sopravvenuta inefficacia della donazione per il venir meno della causa (ravvisabile nel fallimento dell’unione tra coniugi donatari), l’ordinamento non riconnette, alla situazione dedotta, un’invalidità o inefficacia della donazione stessa. La donna dorà ora pagare anche le di giudizio.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo