Sentenze in evidenza

Cassazione licenziamento legittimo se il dipendente diffonde notizie sulla chiusura dell’azienda

licenziamento motivo oggettivoCassazione licenziamento legittimo se il dipendente diffonde notizie sulla chiusura dell’azienda
Corte di Cassazione – Sentenza n. 4859 del 27 febbraio 2013

La Suprema Corte di Cassazione, in materia di lavoro, ha emesso una interessante sentenza sulla storia del dipendente di una società che ha perso il posto di lavoro per essersi fatto scappare qualche parola di troppo sullo “stato di salute” dell’azienda in cui prestava servizio e, in particolare, gli veniva contestato il fatto di aver parlato della prossima chiusura della società.

Con la sentenza n. 4859 del 27 febbraio 2013, i giudici della cassazione, confermando la decisione presa dalla Corte d’Appello, hanno dato dunque ragione al datore di lavoro che aveva intimato ad un dipendente il licenziamento per aver diffuso la notizia della chiusura della società.

La Cassazione ha spiegato che tali notizie hanno “una più ampia potenzialità di effetti” in ordine al danno di immagine proprio perchè sono state diffuse da un soggetto che è dipendente della società e che nella stessa ricopre un ruolo rilevante.

Pertanto, gli ermellini, richiamando quanto dedotto dal giudice di secondo grado, hanno affermato che “l’eventuale attentato alla credibilità di un’impresa, attraverso dichiarazioni non veritiere, costituiva fatto idoneo a minare in radice il rapporto di fiducia ed affidamento che il datore di lavoro ha diritto di nutrire verso il proprio personale e che la inspiegabilità delle ragioni che avevano indotto il lavoratore a diffondere tali notizie non attenuava ma, anzi, aggravava la entità dell’illecito rendendo ineludibilmente compromessa la prosecuzione del rapporto.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo