Sentenze in evidenza

Sezioni Unite, l’uso di gruppo è penalmente irrilevante

cassazione sezioni uniteSezioni Unite, l’uso di gruppo è penalmente irrilevante

La Cassazione chiarisce una volta per tutte la Legge Fini-Giovanardi e dichiara “penalmente irrilevante” il consumo di gruppo di stupefacenti sia in caso di “mandato all’acquisto”, sia in caso di “acquisto comune”.  E’ dovuta intervenire la Cassazione a sezioni unite per fare chiarezza sull’argomento al fine di stabilire un’unica linea interpretativa della suddetta legge e per evitare che giudizi differenti per la medesima situazione.

Gli ermellini hanno risolto il contrasto giurisprudenziale che andava avanti da tempo grazie al ricorso presentato su una sentenza del GUP di Avellino anche se per le motivazioni bisognerà attendere ancora un mesetto.

Più nello specifico, la Corte ha analizzato il fatto che con l’introduzione della Legge Fini-Giovanardi il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti fosse o meno «penalmente rilevante nella duplice ipotesi di mandato all’acquisto o dell’acquisto comune».

Secondo i Supremi Giudici è «penalmente irrilevante» il consumo di gruppo di sostanze stupefacenti sia nell’ipotesi di «mandato all’acquisto» sia in quella del «acquisto comune» e, in questo modo ha rigettato il ricorso presentato dalla parte civile avverso una sentenza del gup di Avellino, che aveva dichiarato il il 28 giugno 2011 il “non luogo a procedere” nei confronti di un uomo «perché il fatto non sussiste».

Il contrasto con la giurisprudenza del passato perchè prima della Fini-Giovanardi (2006) la Cassazione aveva sempre ritenuto penalmente irrilevante l’uso di gruppo anche se recentemente sull’argomento non erano mancate delle decisioni più severe che inquadravano la vicenda come una fattispecie di reato.

Questa decisione ha ridato credito alle interpretazioni adottare in passato. 

Leggi le motivazioni della sentenza.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo