Sentenze in evidenza

Cassazione, possibile produrre la multa in corso di causa

notifica multa polizia municipale

Cassazione, possibile produrre la multa in corso di causa
Corte di Cassazione Civile – Sesta Sezione – Sentenza n. 11335/2013

La Suprema Corte di Cassazione ha emesso una sentenza interessante su una questione che riguarda l’opposizione a sanzioni per violazione al codice della strada e, più nello specifico, la mancata produzione del provvedimento opposto.

Secondo gli ermellini infatti la mancata produzione non comporta l’inammissibilità del ricorso poichè si può presentare il provvedimento anche in corso di causa.

Fa chiarezza sul punto la sentenza n. 11335/2013 con cui la sesta sezione civile della Cassazione ha accolto il ricorso presentato da una donna a cui era stata inizialmente respinta l’impugnazione proposta avverso una multa perchè non era stato prodotto in giudizio, insieme al ricorso, anche il documento oggetto della contestazione.

Piazza Cavour ha dunque precisato la provvisorietà e superabilità dell’impossibilità di verifica della tempestività del provvedimento nel caso in cui venga prodotto l’atto anche in un periodo successivo ovvero in corso di causa.

Su questa premessa la Cassazione ha dunque rappresentato la propria discordanza con l’inammissibilità del ricorso decisa dal Giudice di Pace precisando che l’impugnazione dovrà continuare anche se è giunta fuori tempo utile.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo