Sentenze in evidenza

Cassazione: nel congedo parentale non si contano il sabato e la domenica. (sentenza n. 6472/12)

La Cassazione, ha recentemente trattato il caso di una lavoratrice che, godendo di un congedo parentale “frazionato” (dal lunedì al giovedì – lavorando soltanto il venerdì o gli altri giorni pre-festivi), le erano stati ingiustamente conteggiati come lavorativi, dal datore di lavoro, i giorni del sabato e della domenica e quelle festività infrasettimanali successive al giorno lavorativo, sottraendole così almeno due giorni per ogni settimana di congedo parentale.I Giudici di Piazza Cavour con la sentenza n. 6472 del 4/05/2012, hanno chiarito che “il diritto al congedo parentale può essere esercitato dal genitore-lavoratore al fine di garantire con la propria presenza il soddisfacimento dei bisogni affettivi del bambino e della sua esigenza di un pieno inserimento nella famiglia. Poiché, ai sensi dell’art. 32, comma 1, del d.lgs. n. 151 del 2001 esso si configura come un diritto (potestativo) di astenersi da una prestazione lavorativa che sarebbe altrimenti dovuta, è evidente che esso non può riferirsi a giornate in cui tale prestazione non è comunque dovuta (tranne l’ipotesi (…) in cui la giornata festiva sia interamente compresa nel periodo di congedo parentale).”
Pertanto,il congedo parentale si interrompe ogniqualvolta che la lavoratrice rientra al lavoro per riprendere nel momento in cui la stessa riprende il periodo di astensione.
Nel caso di specie, si devono escludere dal conteggio i giorni di sabato e domenica in quanto la lavoratrice rientrava dal lavoro il venerdì, interrompendo il congedo parentale che sarebbe ripreso a decorrere (escludendo il sabato e la domenica) il giorno di lunedì.

[aswp id=”5″]

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

3 Comments on Cassazione: nel congedo parentale non si contano il sabato e la domenica. (sentenza n. 6472/12)

  1. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

  2. oure so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, someone with a little originality. useful job for bringing something new to the internet!

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo