Sentenze in evidenza

Cassazione, non è reato fare il parcheggiatore abusivo

parcheggiatore abusivo

Cassazione, non è reato fare il parcheggiatore abusivo
Corte di Cassazione Prima Sezione Penale

Una sentenza molto interessante è stata emessa dalla Corte di Cassazione sull’esercizio abusivo dell’attivita’ di parcheggiatore, infatti, secondo i togati d’ermellino di Piazza Cavour questa “lavoro fai da te” non costituisce reato.

Fare il parcheggiatore abisivo integra soltanto un illecito amministrativo che è previsto nel codice della strada.

I giudici della prima sezione penale quindi nel caso di specie, hanno annullato senza rinvio la decisione dei giudici territoriali “perche’ il fatto non e’ previsto dalla legge come reato

L’imputato, un immigrato, era stato giudicato dal Tribunale di Salerno e riconosciuto colpevole del reato previsto dall’articolo 650 del codice penale in quanto l’uomo non aveva rispettato l’ordine del questore che, per ragioni di ordine pubblico, gli aveva imposto di desistere dalla condotta di parcheggiatore abusivo nei pressi dell’ospedale.

Ecco dunque che l’imputato porta in caso fin dentro le aule del Palazzaccio dove i giudici, accogliendo il ricorso, hanno osservato che “l’ordine questorile riguardava l’osservanza di una condotta specificamente contemplata da una norma amministrativa (l’articolo 7, comma 15-bis, del codice della strada), di guisa che – si legge in una sentenza depositata oggi – con esso si e’ creata la paradossale situazione di un’autorita’ di polizia che ordina il rispetto di una norma amministrativa la quale ha in se la sua forza cogente indipendentemente dall’ordine del questore“.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1569 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

1 Comment on Cassazione, non è reato fare il parcheggiatore abusivo

  1. Quanti non pagando gli abusivi si sono ritrovati con l'auto rigata o con le ruote bucate? Altro che illecito amministrativo… è una vera è propria imposizione mafiosa…

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo