Sentenze in evidenza

Cassazione, per la pensione d’invalidità assume rilevanza il reddito familiare

inps

Cassazione, per la pensione d’invalidità assume rilevanza il reddito familiare
Cassazione Lavoro – Sentenza 7320 del 22 marzo 2013

La Corte di Cassazione, in materia di pensione di invalidità, ha precisato che “assume rilievo non solamente il reddito personale, ma anche quello (eventuale) del coniuge”.

Con questa motivazione i Supremi Giudici hanno rigettando il ricorso di una donna presentato avverso la sentenza della Corte d’appello di Roma nell’anno 2007 dove i giudici territoriali negavano alla donna la possibilità di ottenere l’accertamento del suo diritto alla pensione di inabilità.

Il motivo del rigetto riguardava il reddito. Infatti, la sezione lavoro della Corte di Cassazione, con la sentenza 7320 del 22 marzo 2013, ha risposto alla ricorrente (che chiedeva che sull’argomento venisse dato rilievo al reddito personale e non a quello familiare) facendo notare alla stessa che “costituisce necessario parametro di riferimento anche per la concessione del’assegno mensile, consistendo la provvidenza in questione in una erogazione destinata non già a integrare il minor reddito dipendente dalle condizioni soggettive della persone invalida, ma a fornire all’invalido – allo stesso modo che le pensione di invalidità – un minimo di sostentamento atto ad assicurarne la sopravvivenza”.

Secondo la Cassazione dunque il beneficio (legge 118 del 1971) “va negato quando, come accertato dai giudici del merito nella concreta fattispecie, l’importo di tali redditi, complessivamente considerati, superi il limite determinato con i criteri indicati dalla norma in parola”.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo