Sentenze in evidenza

Ristrutturare un immobile (commerciale) senza consenso del locatore comporta la risoluzione del contratto.

Con la sentenza n. 1761 depositata l’8/02/2012, la terza sezione civile della Suprema Corte di Cassazione, in materia di locazione immobiliare ad uso commerciale, ha stabilito la risoluzione del contratto nel caso in cui l’immobile venisse ristrutturato senza il consenso del locatore.
Gli ermellini con la citata sentenza hanno confermato quanto deciso dai giudici di merito, risoluzione del contratto per inadempimento colpevole del locatore.I Giudice hanno precisato che “non si può disconoscere la gravità dell’inadempimento del conduttore che ha ristrutturato l’immobile commerciale senza il consenso del locatore, attesa la necessità del bilanciamento degli interessi che scaturisce dal combinato disposto degli articoli 1587 e 1590, di fronte alla rilevante dimensione quantitativa e qualitativa degli interventi realizzati”.
Infine, hanno precisato che “nei contratti che richiedono la forma scritta ad substantiam, la clausola contrattuale, che prevede una risoluzione ipso jure rientra comunque nell’autonomia delle parti, per cui deve essere provata la configurabilità di avvalersi della rinuncia, anche perché a seguito dei risultati emergenti dalle deposizioni testimoniali, risulta mancante la prova del preteso previa consenso orale prestato dal locatore ai lavori di ristrutturazione”. Di conseguenza che una volta redatta per iscritto detta clausola, la relativa rinuncia può avvenire soltanto nella medesima forma.

Sull’argomento leggi anche la sentenza n. 1761/2012

Mi piace                                                            home

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo