Sentenze in evidenza

Competenza territoriale per le multe dei Tutor.

Quale Giudice di Pace è territorialmente competente per decidere sulle multe del Tutor?

Il tutor effettua le proprie rilevazioni basandosi sulla velocità media di percorrenza su di un tratto di strada che attraversa i territori di diversi comune e, pertanto, astrattamente potrebbero essere molteplici gli Uffici competenti per trattare ogni singola multa.

La Cassazione, che aveva trattato il caso varie volte (anche in maniera differente rispetto all’odierna decisione, cfr. Cass. 23881 del 24/06/2011), risponde con l’ordinanza n.9486 dell’11 giugno 2012, stabilendo che peR impugnare le multe del tutor non é competente il foro del trasgressore ma quello di cui all’uscita successiva dello strumento rilevatore della velocità, in poche parole, l’ultimo tratto di rilevazione che sarebbe quindi il luogo in cui si é verificata l’ultima parte dell’azione/omissione.

Sul punto si ricorda che in caso di piú verbali questi devono essere impugnati singolarmente e che per ognuno di essi, in base a quanto appena detto,  il Giudice di Pace territoriale competente sarà  individuato in base alla porta di uscita del sistema di rilevazione per ogni verbale.

[widget_instance id=”blog_subscription-3″]

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1569 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo