Sentenze in evidenza

Condannato l’imprenditore inattivo che lascia fallire l’Azienda

Condannato l’imprenditore inattivo che lascia fallire l’Azienda
Corte di Cassazione Sentenza n. 40901 / 2012

In periodi di crisi spesso le Aziende sono costrette a chiudere o a ridimensionare l’organico ma la Cassazione ha fatto alcune precisazioni con riferimento ai cosi in cui l’imprenditore non si attivi mentre l’azienda fallisce.

Con la sentenza n. 40901 / 2012  la Suprema Corte ha stabilito che ne risponde per bancarotta fraudolente l’imprenditore che stipula contratti poco convenienti e non si attiva per riscuoterne (recuperare) i crediti aziendali portanto inevitabilmente al fallimento dell’azienda.

Nel caso di specie, fatti i dovuti accertamenti, i giudici di primo e di secondo grado avevano emesso una sentenza di condanna (per il menzionato reato) nei confronti dell’imprenditore.

Inutile il ricorso in Cassazione presentato dall’imprenditore poichè anche i giudici di legittimità hanno ritenuto valide le motivazioni avanzate nelle fasi precedenti.

Secondo gil ermellini è irrilevante che i contratti fossero stati stipulati in epoca molto anteriore al fallimento così come è irrilevante il fatto che alcuni debiti sarebbero stati da imputare al gestore del ramo di azienda.

I giudici della Suprema Corte ricordano poi che, per consolidata giurisprudenza,  “il giudice penale investito del giudizio di bancarotta non può sindacare la sentenza dichiarativa di fallimento né per quanto concerne i presupposti oggettivi della fattispecie né per quanto riguarda i presupposti soggettivi inerenti alle condizioni previste per la fallibilità dell’imprenditore”.

Per tutte queste considerazioni Piazza Cavour hanno concluso la vicenda bocciando il ricorso dell’imprenditore.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1615 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo