Sentenze in evidenza

Condono, fissazione udienza e titolo esecutivo

cnf

 

Condono, omessa richiesta fissazione udienza, titolo esecutivo, contrasto giurisprudenziale
Corte di Cassazione – Sezione Tributaria
Ordinanza Interlocutoria n. 25139 del 8 novembre 2013
Presidente A. Cappabianca, Relatore B. Virgilio

La Sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione, con l’ordinanza che si riporta, ha rimesso al Primo Presidente la questione dell’interpretazione dell’art. 391 del codice di procedura civile, nella parte in cui prevede che il decreto presidenziale di estinzione del processo (nella specie, per condono ai sensi dell’art. 16, comma 8, della legge 27 dicembre 2002, n. 289) ha efficacia di titolo esecutivo allorché nessuna delle parti chieda la fissazione dell’udienza nei dieci giorni dalla comunicazione, rinvenendo un contrasto di giurisprudenza in ordine alla latitudine della disposizione ed alla natura perentoria del termine, riferiti per un indirizzo solo alla parte del provvedimento contenente eventuale condanna alle spese.

Articolo 391 Codice di Procedura Civile

Pronuncia sulla rinuncia
Sulla rinuncia e nei casi di estinzione del processo disposta per legge, la Corte provvede con sentenza quando deve decidere altri ricorsi contro lo stesso provvedimento, altrimenti provvede con decreto.
Il decreto o la sentenza che dichiara l’estinzione può condannare la parte che vi ha dato causa alle spese.
L’ordinanza ha efficacia di titolo esecutivo se nessuna delle parti chiede la fissazione dell’udienza nel termine di dieci giorni dalla comunicazione.
La condanna non è pronunciata se alla rinuncia hanno aderito le altre parti personalmente o i loro avvocati autorizzati con mandato speciale

Leggi il testo completo – Ordinanza interlocutoria n. 25139-2013

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo