Sentenze in evidenza

Congedo matrimoniale che non coincide con il giorno delle nozze: illegittimo il licenziamento.

Sentenze – Cassazione n. 9150/2012 : congedo matrimoniale non coincide con il giorno delle nozze: licenziamento illegittimo

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 9150/2012 ha stabilito che il congedo matrimoniale può anche non coincidere con il giorno fissato per le nozze. Con la citata sentenza la Corte ha dichiarato illegittimoil licenziamento inflitto ad un uomo che aveva fissato per il 21 dicembre del 2006 ma ma voleva usufruire del congedo matrimoniale nel successivo mese di gennaio (dal 2 al 15); L’azienda, sostenendo che il congedo doveva essere fruito a partire dalla data fissata per le nozze concede al dipendente il periodo dal 21/12 al 4/01. Iniziava così il contenzioso tra l’azienda ed il lavoratore che nel frattempo era stato licenziato (il 31/01/2007) e poi reintegrato (a novembre del 2008).
In sostanza, i Giudici della Massima Corte, trattando il caso, hanno stabilito per gli sposini, la libertà di fissare la data della Luna di Miele, permettendo loro di fruire del congedo matrimoniale anche in un periodo diverso da quello in cui le nozze si sono concretamente celebrate, basta che la citata richiesta non sia “del tutto svincolata dall’evento giustificativo e che il lavoratore abbia fatto la richiesta per il congedo matrimoniale “con sufficiente anticipo”.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1569 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo