Sentenze in evidenza

Il cortile che diventa parcheggio. Ecco cosa dice la Cassazione

Il cortile che diventa parcheggio. Ecco cosa dice la Cassazione
Suprema Corte di Cassazione II Sezione Civile
Sentenza 11 marzo – 30 aprile 2014, n. 9522
Presidente Triola – Relatore Oricchio

Foto ParcheggioCon la sentenza che si riporta la Suprema Corte ha esaminato un caso relativo un cortile trasformato in un parcheggio.

Si legge nella sentenza in commento “Innanzitutto il Giudice di merito, prima di addentrarsi nella questione relativa all’applicabilità del succitato vincolo di destinazione pubblicistico in materia di spazi da destinare a parcheggio, aveva l’onere di valutare (cosa non fatta) ed accertare se nell’edificio condominiale e nelle sue pertinenze esistevano spazi idonei da destinare a tale uso. Tanto a maggior ragione in considerazione della elementare circostanza che il parcheggio abituale di autovetture all’interno di area asseritamente destinata al solo transito delle auto per l’accesso alle singole autorimesse priverebbe gli altri condomini della possibilità di utilizzare pienamente lo spazio comune rendendo meno agevole le manovre di entrata e di uscita dai garages“.

Pertanto, richiamando alcuni precedenti, Piazza Cavour ha ribadito che “non costituisce violazione della fondamentale regola paritaria dettata dall’art. 1102 c.c. un uso più intenso della cosa da parte del partecipante, che non ne alteri la destinazione nei casi in cui il relativo esercizio non si traduca in una limitazione delle facoltà di godimento esercitate dagli altri condomini”, fermo restando che “per quanto attiene, in particolare, ai cortili, ove le caratteristiche e le dimensioni lo consentano ed i titoli non vi ostino, l’uso degli stessi per l’accesso e la sosta dei veicoli non è incompatibile con la funzione primaria e tipica di tali beni” (Cass., sez. II, 15 giugno 2012, n. 9875).

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo