Sentenze in evidenza

Installare telecamere senza violare la privacy

La Cassazione, trattando il caso di una donna assegnataria di un’abitazione nella palazzina dell’ex suocero, ha avuto modo di rilevare un vuoto normativo che di fatto da il via libera all’installazione di telecamere di sorveglianza nonostante tutto le norme a tutela della privacy che in certi casi non si applicano.

Il caso specifico si riferiva al fatto che l’ex suocero, a causa di alcune minacce che aveva ricevuto in passato, aveva fatto installare delle telecamere che puntavano sul portone d’ingresso e sull’accesso ai piani ma queste telecamere facevano sentire la donna (ormai non più della famiglia) sorvegliata dagli “ex” parenti e, pertanto, si rivolgeva al Tribunale per far rimuovere le telecamere che violavano la sua privacy.

I giudici della Corte, con la sentenza n. 14346, ha precisato che il proprietario unico di un immobile ceduto in affitto o in comodato, per il quale non si sia costituito il condominio, come nel caso in oggetto, ha tutto il diritto di installare le telecamere perché la legge sulla privacy esclude infatti i proprietari unici, che possono monitorare anche le parti comuni purché «per fini esclusivamente personali».

Appare chiaro che sul punto manca una legislazione capace di tutelare dagli “occhi indiscreti” tutti coloro che si trovano nella stessa situazione della ricorrente.

In particolare, a causa del fatto che questa situazione non rientra nella fattispecie regolata dalle norme sulla privacy, nel caso analizzato, «non sono stati identificati né i soggetti la cui manifestazione di volontà è necessaria nel contesto condominiale per svolgere tali trattamenti (i proprietari e i titolari di diritti reali parziari o anche soggetti diversi, primi fra tutti i conduttori), né le eventuali maggioranze da rispettare».

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo