Sentenze in evidenza

Errore medico, responsabilità, prova dei postumi permanenti

Errore medico, responsabilità, prova dei postumi permanenti
Suprema Corte di Cassazione Terza Sezione Civile
Sentenza 20 gennaio – 19 marzo 2014, n. 6341
Presidente Berruti – Relatore Frasca

La Sentenza che si riporta al link in fondo alla pagina tratta della responsabilità medica e, nello specifico si concentra nella valutazione delle questioni da provare nel corso del processo con particolare riferimento alle prove relative ai postumi permanenti.

 

medico radiazione albo

 

Tra i vari motivi lamentati nel ricorso anche questo quesito:

con riferimento ad una fattispecie ove la CTU espletata ha riconosciuto esplicitamente che il danno biologico subito dall’attore si ripercuote negativamente sull’attività lavorativa specifica del periziando, che risulta essere quella di grafico pubblicitario, costituisce violazione della norma di cui al comma 3 dell’art. 4 D.L. 23/12/1976 n. 857 convertito in legge 26febbraio 1977 n. 39, anche con riferimento all’art. 3 Cost., negare l’applicabilità del criterio del triplo della pensione sociale per calcolare la perdita patrimoniale subita dallo stesso, soltanto perché lo stesso non ha prodotto documentazione in merito ai suoi guadagni per un ‘attività che però ha provato aver svolto in forma societaria per oltre cinque anni dopo l’acquisizione del relativo diploma ed aver abbandonato solo dopo lo stabilizzarsi delle lesioni, mentre i suoi soci la continuavano?”.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1614 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo