Sentenze in evidenza

Genericità dell’oggetto e mancata indicazione del corrispettivo rendono nullo il preliminare di locazione

Corte di Cassazione – Sezione III civile – Sentenza 11 ottobre 2012 n. 17324

Trattando il caso relativo ad un contratto di locazione la Suprema Corte ha potuto fare chiarezza su alcuni importanti elementi che, a pena di nullità dello stesso, devono sempre far parte del contratto.
La Cassazione ha deciso infatti che deve essere considerato nullo quel contratto preliminare privo di alcuni elementi essenziali come appunto l’oggetto o il corrispettivo.
Più nello specifico, i Giudici della Corte, hanno osservato che l’oggetto del contratto preliminare così come l’indicazione del corrispettivo devono essere sempre inseriti nello stesso in quanto la mancanza di questi elementi o anche solo la loro indeterminabilitá rendono nullo il suddetto contratto.
Questa é stata la decisione presa dagli ermellini con la sentenza n. 17324/2012 che ha respinto il ricorso presentato da una società di gestione scolastica.
I giudici hanno osservato che “è correttamente qualificato nullo per indeterminabilità dell’oggetto – e non vi è quindi inadempimento delle obbligazioni che vi si vorrebbero ricollegare, tale da fondare un diritto al risarcimento – il contratto con cui una parte si impegni genericamente a stipulare un futuro contratto di concessione del godimento di locali genericamente come necessari per lo svolgimento di un’attività, quando sia prospettato, in primo luogo, alternativamente che tanto possa avvenire con o senza corrispettivo e, soprattutto, quando manchi la descrizione dei beni, l’indicazione della durata e, per il caso di contratto oneroso, il corrispettivo del godimento”.
“Né – continua la Corte – potendo giovare la considerazione di manifestazioni di volontà di una od entrambe le parti anteriori al contratto, se non trasfuse nel suo tenore letterale con apprezzabile grado di concretezza, ovvero del quadro normativo di riferimento, ove da esso non si ricavino con analoga concretezza i detti elementi essenziali”.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo