Sentenze in evidenza

Genitore non affidatario, rapporti coi figli ostacolati dalla madre

Genitore non affidatario, rapporti coi figli ostacolati dalla madre
Suprema Corte di Cassazione Prima Sezione Civile
Sentenza 12 novembre 2013 – 21 febbraio 2014, n. 4176
Presidente Luccioli – Relatore Acierno

La Cassazione con la sentenza n. 4176 del 21 febbraio 2014 ha nuovamente esaminato un caso relativo ai conflitti tra ex coniugi che si ripercuotono sui figli.

Secondo la Corte d’appello di Campobasso il genitore affidatario aveva il dovere morale e giuridico di promuovere attivamente e costantemente il riavvicinamento dei figli al genitore non affidatario, dal momento che la sua capacità genitoriale si doveva misurare alla luce della capacità (o buona volontà) di garantire il più possibile le frequentazioni dei figli con l’altra figura genitoriale.

Deponeva in senso contrario a tale capacità la propensione del genitore affidatario a scaricare i propri conflitti sul rapporto tra i minori e l’altro genitore, fino al punto di determinare l’eliminazione di tale rapporto, come costantemente riscontrato nella specie.

 

padre-e-figlio

Avverso tale pronuncia veniva proposto ricorso per cassazione basato sull’unico motivo nel quale è stata denunciata l’insufficienza della motivazione circa un fatto controverso e decisivo per il giudizio, per avere la Corte d’Appello fondato la decisione assunta soltanto sulle affermazioni contenute nelle relazioni dei servizi sociali e degli esperti, senza considerare che le espressioni verbali di assoluta ostilità dei minori verso il padre erano state determinate da un vissuto traumatico derivante dai comportamenti delittuosi del medesimo in costanza di matrimonio e non dall’interferenza materna. Veniva inoltre sottolineato il rispetto delle prescrizioni relative all’esercizio protetto del diritto di visita.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo