In evidenza

Inadempimento contrattuale e foro competente

autocertificazione

 

Inadempimento contrattuale e foro competente

Suprema Corte di Cassazione VI Sezione Civile – 3
Ordinanza 26 febbraio – 21 marzo 2014, n. 6762
Presidente Finocchiaro – Relatore Ambrosio

La Cassazione ha esaminato un caso di inadempimento contrattuale e si è soffermata a chiarire alcuni aspetti legati al foro competente e al risarcimento del danno per il suddetto inadempimento.

In particolare, nel caso di specie, la Corte indicando la corretta individuazione del forum competente quale quello in cui doveva compiersi la prestazione ha anche rappresentato che “le obbligazioni pecuniarie si identificano, infatti, soltanto nei debiti che siano sorti originariamente come tali e cioè aventi ad oggetto sin dalla loro costituzione la prestazione di una determinata somma di denaro. Costituisce, pertanto, obbligazione pecuniaria, da adempiere al domicilio del creditore al tempo della sua scadenza, ex art. 1182, terzo comma, cod. civ., l’obbligazione derivante da titolo negoziale o giudiziale che ne abbia stabilito la misura e la scadenza stessa; rientrando tra i crediti liquidi ed esigibili (il cui pagamento deve essere eseguito, a norma della suddetta norma di legge, presso il domicilio del creditore) anche quelli di ammontare determinabile in base ad elementi certi e prestabiliti risultanti da titolo convenzionale o giudiziale (Cass. 19 marzo 2009, n. 6656). Mentre, nell’ipotesi che qui rileva, in cui tale determinazione non sia stata eseguita ab origine dal titolo, l’obbligazione deve essere adempiuta, salvo diversa pattuizione, al domicilio del debitore, ai sensi dell’ultimo comma del citato art. 1182, non trattandosi di credito liquido ed esigibile (Cass. ord. 12 ottobre 2011, n. 21000)“.

Leggi il testo della sentenza

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo