Sentenze in evidenza

La Cassazione condanna Equitalia.

La Cassazione contro Equitalia. Con la Sentenza n. 1532/12 la Cassazione ha condannato Equitalia al pagamento delle spese relative ad una cartella nulla. Nel caso specifico, la Corte, chiarendo l’irrilevanza del litisconsorzio necessario, ha stabilito che il contribuente può eccepire la nullità di una cartella di pagamento non preceduta dalla notifica dell’atto presupposto indifferentemente contro l’amministrazione oppure la società di riscossione.
La Corte ha osservato che “in materia tributaria, l’omessa notifica di un atto presupposto costituisce vizio procedurale che comporta la nullità dell’atto successivo; l’azione del contribuente, diretta a far valere la nullità detta, può essere svolta indifferentemente nei confronti dell’ente creditore o del concessionario alla riscossione, essendo rimessa al concessionario, ove evocato in lite, la facoltà di chiamata nei riguardi dell’ente medesimo”.

Mi piace                                                            home

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo