Sentenze in evidenza

La Cassazione dice basta con le truffe online e giudica fuorilegge il marketing piramidale

Una sentenza molto importante é stata emessa dalla Corte di Cassazione con riferimento al marketing piramidale.

La terza sezione penale ha sferrato un duro colpo alle frodi e alle truffe online e, più nello specifico, ha ritenuto fuorilegge quelle attività commerciali che guadagnano economicamente reclutando utenti invece che dalla vendita diretta di beni o servizi.
Gli ermellini, rigettando il ricorso e confermando la sentenza emessa dalla Corte territoriale, giudicano fuorilegge gli schemi multilivello di reclutamento via internet.
Con la sentenza n. 37049/2012, Piazza Cavour ha giudicato colpevoli gli imputati in maniera definitiva per aver svolto pratiche “riconducibili alla categoria delle vendite piramidali e delle cosiddette catene di Sant’Antonio”, già regolate dalla legge 173 del 2005.
La condotta vietata riguarderebbe “la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura”.
Gli imputati inutilmente si sono difesi, innanzi ai Giudici, rappresentando loro che l’adesione al sistema da parte degli interessati non é stata la conseguenza di una forzatura ma è sempre stata volontaria, poiché la norma di riferimento non prevede l’involontarietà dell’adesione quale presupposto per la sussistenza del reato.
Con questa sentenza la Cassazione esprime un giudizio sulle catene di Sant’Antonio e su tutte quelle altre attività presenti su internet che costituiscono l’ambito di azione del marketing multilivello ma basterà per ripulire la rete?

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

1 Comment on La Cassazione dice basta con le truffe online e giudica fuorilegge il marketing piramidale

  1. Sará la volta buona? Ci libereremo finalmente dalle catene di Sant'Antonio? … Non credo

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo