Sentenze in evidenza

Per la Cassazione il GayPride è un evento lecito e privo di negatività

gaypride roma

 

Per la Cassazione il GayPride è un evento lecito e privo di negatività

Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 18 settembre – 24 ottobre 2013, n. 24110 

Presidente Berruti – Relatore Cirillo

Per la Cassazione, il GayPride è un evento pubblico lecito e privo di negatività.

In questo modo la Cassazione nega il risarcimento ad un 58enne che era stato ripreso dalla trasmissione televisiva Sciuscia tra la folla in partenza da Milano e diretta verso Roma per partecipare al GayPride del 2000.

L’uomo sosteneva di non esser andato al GayPride e ha chiesto alla Rai di essere risarcito.

L’assenza di consenso, secondo quanto affermato dagli ermellini, è giustificato perchè il Gaypride è una manifestazione di “rilevanza mediatica” e, pertanto, in momenti come questo sono del tutto lecite e giustificate le riprese che “si ricolleghino in modo inequivocabile” all’evento.

I Giudici continuano spiegando che  “un evento come il gay pride, unitamente al costume sessuale che esso rappresenta, è in sè del tutto lecito e privo di qualsivoglia profilo di intrinseca negatività, come invece sembra adombrare il ricorrente, laddove evoca l’onore e il decoro“.

Nel primo grado di giudizio veniva riconosciuto al ricorrente un risarcimento di 20 mila euro ma in sede d’Appello era stato condannato a restituire la somma unitamente ai 9 mila euro di interessi maturati.

La decisione della Corte d’Appello di Roma è stata condivisa anche da Piazza Cavour che ha osservato che chi si reca “in una stazione, anche solo di passaggio, o per prendere un treno o per svolgere proprie incombenze private deve accettare il rischio di poter essere astrattamente individuato nella folla dei passeggeri” e ciò rientra “se così può dirsi, tra i rischi della vita che non ci si può esimere dall’accettare“.

La Corte ha inoltre condannato l’uomo al pagamento di 4 mila euro per le spese di giudizio.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo