Sentenze in evidenza

La Cassazione mette al bando la dieta dimagrante del farmacista

La Cassazione mette al bando i preparati del farmacista per far perdere peso.

Lo stop alle diete dimagranti del farmacista sottoforma di preparato galenico (senza ricetta medica) é arrivato con la sentenza n. 3386/2012, dove, la terza sezione penale della Suprema Corte, ha convalidato il sequestro disposto dal Tribunale del Riesame di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) di oltre 90 confezioni di prodotti terapeutici per terapie dimagranti nei confronti di un farmacista.

Quest’ultimo, si é difeso inutilmente innanzi ai giudici di Piazza Cavour sostenendo che i prodotti sequestrati dovevano considerarsi ”preparazioni galeniche magistrali” non destinate alla vendita pubblica ma esclusivamente ai clienti di uno specialista di malattie legate al metabolismo.

La Corte, dichiarando inammissibile il ricorso del farmacista, riguardo al confezionamento dei prodotti ha ribadito che «il legislatore ha posto condizioni e limiti precisi» nei confronti dei preparati dietetici, richiedendo una serie di caratteristiche: «la estemporaneità», nel senso che il medicinale galenico deve «essere preparato dal farmacista per la specifica occasione» e, comunque , deve esserci «un limite quantitativo, ovvero «la preparazione deve essere fatta per unità».

Infine, la Corte ha precisato che «tale preparazione deve essere fatta nella farmacia dietro presentazione di ricetta medica» mentre, nel caso di specie, i NAS, che hanno fatto il sopralluogo nella farmacia, non avevano trovato «nessuna ricetta che giustificasse la detenzione delle confezioni medicinali già pronte» per iniziare la dieta dimagrante (es. ricetta medica).

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo