Sentenze in evidenza

Le Sezioni Unite in materia di usucapione e successioni

Le Sezioni Unite in materia di usucapione e successioni
Suprema Corte di Cassazione Sezioni Unite
Sentenza del 5 marzo 2014 n. 5087

cassazioneCon la sentenza che si riporta al collegamento in fondo alla pagina, la Cassazione a Sezioni Unite ha affermato che “occorre distinguere l’autorizzazione all’esercizio della farmacia, che e’ atto pubblico, non trasferibile a norma dell’art.112 t.u. sanitario, e poi della L. n. 475 del 1968, art. 12, dall’azienda farmaceutica che e’ il complesso di beni organizzati per l’esercizio dell’impresa farmaceutica. E’ bensì vero che la legislazione dello Stato, dopo aver affermato che l’esercizio della farmacia 6 sottoposto ad autorizzazione prefettizia e non e’ cedibile, ha mostrato, nel corso di un complesso svolgimento, la volontà di pervenire al risultato di rendere l’esercizio autorizzato della farmacia giuridicamente indissociabile della titolarità dell’azienda farmaceutica. Significativi, a questo riguardo, sono, nel tempo, la previsione del R.D. 27 luglio 1934, n.1265, art. 110, t.u. leggi sanitarie, per la quale l’autorizzazione all’esercizio di una farmacia, che non sia di nuova istituzione, importa nel concessionario di rilevare dal precedente titolare o dai suoi eredi, le provviste e le dotazioni attinenti all’esercizio farmaceutico, contenuti nella farmacia e nei locali, nonchè di corrispondere alto stesso titolare o ai suoi eredi un’indennità di avviamento

Inoltre, conclude la Corte, “ai fini della disciplina del possesso e dell’usucapione, l’azienda, quale complesso dei beni organizzati per l’esercizio dell’impresa, deve essere considerata come un bene distinto dai singoli componenti, suscettibile di essere unitariamente posseduto e, nel concorso degli altri elementi indicati dalla legge, usucapito.

 

Articolo 1158 Codice Civile
Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari

La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento [957, 978, 1021, 1022, 1031] sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni.

 

 

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo