Sentenze in evidenza

Legittimo il licenziamento del dipendente che “falsifica” il certificato medico

La Suprema Corte di Cassazione in manteria di lavoro e, più nello specifico, di licenziamento per giusta causa, ha dichiarato legittimo il licenziamento quale forma di punizione per il dipendente colpevole di aver manomesso il certificato medico dove nel quale si specifica il periodo di malattia necessario ritenendolo un “falso”.

Il lavoratore, nel corso della vicenda processuale, ha cercato di far emergere la propria “buona fede” spingendo le colpe dell’accaduto verso l’ASL, ritenuta da questo colpevole per aver   “compilato il certificato in modo erroneo” facendo slittare la data di rientro sul luogo di lavoro.

La Corte d’Appello però non si è lasciata influenzare dalle rappresentazioni dei fatti forniti dall’uomo e ha ritenuto tali motivazioni del tutto incongruenti dimostrando altresì la falsità del certificato redatto da un altro medico  del tutto ignaro sui fatti in questione.

Tale situazione, messa in atto dal lavoratore (anche malamente) e portata al vaglio del giudizio dei giudici con l’ermellino è stato considerato da questi ultimi come un atto idoneo a giustificare il suddetto provvedimento disciplinare nei confronti del dipendente poichè questo, in base a quelle che sono state le circostanze emerse nella causa, deve essere considerato a tutti gli effetti come “assente giustificato”.

Con la sentenza n. 14998 del 7 settembre 2012 i massimi giudici hanno concluso la vicenda giudiziaria del dipendente “falsario” ritenendo una pratica illegale quella di “manomettere” il certificato medico nel quale si specifica il periodo di malattia necessario ritenendolo un “falso”.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo