Sentenze in evidenza

Locazione: rilascio immobile da parte del conduttore

Suprema Corte di Cassazione Sentenza n. 20146/2018

Locazione: rilascio immobile da parte del conduttore
Suprema Corte di Cassazione
Sentenza n. 20146/2018
 
La Suprema corte di Cassazione, con la sentenza che si riporta al link in fondo all’articolo, ha esaminato un caso relativo alla restituzione di un’immobile locato al proprietario che risultava comunque essere inutilizzabile perchè occupato dai mobili del conduttore.
 
In poche parole, gli ermellini della prima sezione civile hanno ritenuto che l’obbligazione della restituzione dell’immobile locato deve considerarsi inadempiuta se non si riacquista la completa disponibilità dello stesso e, pertanto, anche nel caso in cui l’immobile anche se formalmente restituito resta inutilizzabile perchè occupato dai beni mobili del conduttore.
 
Cassazione
Articolo 1590 Codice Civile
Restituzione della cosa locata
Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa in conformità del contratto [2281].
In mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione [1575 n. 1].
Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà [1609, 1807].
Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate.
 
Articolo 1591 Codice Civile
Danni per ritardata restituzione
Il conduttore in mora [1219] a restituire la cosa è tenuto a dare al locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo l’obbligo di risarcire il maggior danno [1223, 1224].
 
Leggi il testo della Sentenza n. 20146-2018

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1615 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo