In evidenza

Nessun addebito al marito fedifrago se la moglie non vuole figli

In materia di addebito la Suprema corte di Cassazione ha avuto modo di trattare un caso che certamente interesserà tutti i mariti (o meglio gli ex mariti) che stanno affrontando una causa di separazione originata anche a causa di loro relazione extraconiugale.

Spesso il fatto di aver “tradito” la propria compagna viene identificato come una possibile causa idonea ad far ricadere sul fedifrago la colpa per la rottura del matrimonio ma la Corte ha molte volte spiegato che le cose non stanno affatto così.

I giudici con la toga d’ermellino si sono pronunciati numerose volte sull’argomento al punto che oggigiorno è possibile affermare, per giurisprudenza costante, che la colpa per la rottura del matrimonio non dirattamente collegata al fatto di aver o meno tradito il coniuge ma di averlo tradito facendo venir meno quel rapporto di fiducia insito nella famiglia che caratterizza ogni rapporto tra marito e moglie.

Con la sentenza n. 16089/2012 la Corte indirettamente rimarca questo concetto stabilendo che non il fatto di aver avviato (in questo caso da parte del marito) una relazione extraconiugale non deve necessariamente comportare un addebito se alla base di tutti esistono altre situazioni ben più gravi che a tal fine debbono essere considerate, come ad esempio il fatto che “la moglie ha dichiarato di non volere un figlio da lui”.

Pronunciandosi in questo modo i giudici di Piazza Cavour hanno respinto il ricorso presentato dalla donna avverso la sentenza della Corte di appello di Trento che, sulla questione aveva riconosciuto le ragioni del marito revocando l’addebito comminatogli in primo grado.

In conclusione, la Corte ha precisato che  “l’inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale non può giustificare, da sola, una pronuncia di addebito della separazione, qualora una tale condotta sia successiva al verificarsi di un’accertata situazione di intollerabilità della convivenza, si da costituire non la causa di detta intollerabilità ma una sua conseguenza”.

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

3 Comments on Nessun addebito al marito fedifrago se la moglie non vuole figli

  1. Quando tra i coniugi manca la fiducia… Si può iniziare a pensare alla separazione

  2. Tra le altre cose questo articolo é stato letto da parecchi utenti del blog e questa sentenza in generale ha avuto successo in termini di lettura anche in altri blog e portali giuridici… Devo dire che mi ha sorpreso.
    Mi aspettavo bei numeri ma non quanti ne ha fatti (e ne sta facendo ancora oggi) …

  3. Salviamo l'italiano // 17 Gennaio 2013 a 19:00 // Rispondi

    Ignorante, fedigrafo non esiste! Si dice fedifrago. Ma con che coraggio scrivi articoli se nemmeno conosci la tua lingua madre? E non tirare fuori la scusa del typo, perchè “fedigrafo” compare sia nel titolo sia nel corpo dell’articolo. Poveri noi, a dover leggere queste cagnate…

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo