Sentenze in evidenza

Niente matrimonio senza l’ok del medico

Niente matrimonio senza l’ok del medico
Cassazione Sentenza n. 10480/2012
In questo caso é stato proprio il medico a ostacolare le nozze tra un uomo e una donna che per questioni matrimoniali sono finiti a discutere la vicenda innanzi ai giudici di Piazza Cavour.
Il medico ha sconsigliato la celebrazione del matrimonio a causa delle precarie condizioni psico-fisiche del paziente, anche perché quest’ultimo ha subito delle pressioni e, sulla base di ció la Cassazione ha confermato le sentenze pronunciate su questo caso in primo e secondo grado dichiarando nullo il matrimonio.
Nella fase di merito il matrimonio era stato dichiarato nullo per l’incapacità dell’uomo ma ció non ha fatto perder d’animo la novella sposa che, per ribaltare questa decisione, si é rivolta ai Supremi Giudici anche se, come si é detto, inutilmente.
I giudici hanno ritenuto attendibile la consulenza tecnica disposta d’ufficio sulla persona del marito che é risultato affetto da atteggiamento “distimico” con tendenza alla depressione e spunti fobico ossessivi, con un quadro clinico aggravatosi ancora di piú dopo la morte della madre.
L’uomo é stato costretto a sposarsi perché su di lui ci sono state pressioni che lo hanno indotto al matrimonio. Non vi era alcuna incompatibilità tra l’incapacità dell’uomo e l’attività lavorativa da questo svolta ma, ciononostante, il medico ne sconsigliava le nozze a causa delle precarie condizioni fisiche e psichiche del paziente.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo