In evidenza

P.A., terapie all’estero e giurisdizione del giudice ordinario

Corte di Cassazione - Sentenza di 9366 del 17 aprile 2013

P.A., terapie all’estero e giurisdizione del giudice ordinario
Suprema Corte di Cassazione – Sezioni Unite Civili
Ordinanza 11 giugno – 6 settembre 2013, n. 20577

Secondo quanto ha stabilito la Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza che si riporta, il giudice ordinario ha giurisdizione anche in materia di annullamento dell’atto amministrativo di diniego di autorizzazione ad effettuare cure specialistiche all’estero, in quanto domanda diretta a tutelare una posizione di diritto soggettivo.

Nel caso in esame, la Cassazione rileva che “benchè non sia stato chiesto il rimborso di spese affrontate per cure specialistiche praticate all’estero pur in mancanza di autorizzazione, ma invece l’annullamento dell’atto amministrativo di diniego di autorizzazione ad effettuarle, non di meno va dichiarata la giurisdizione del giudice ordinario, essendo la domanda diretta a tutelare una posizione di diritto soggettivo, senza che assuma rilievo in contrario il contenuto concreto del provvedimento richiesto, il quale può implicare soltanto un limite interno alle attribuzioni del giudice ordinario, giustificato dal divieto di annullamento, revoca o modifica dell’atto amministrativo ai sensi dell’art. 4 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, all. E (ex multis, Cass., sez. un., nn. 23284/2010, 4633/2007, 9005/1993).

Le Sezioni unite pertanto precisano che “resta salva la possibilità per il giudice ordinario, innanzi al qual le parti vanno rimesse, di interpretare la domanda nel senso che sia in essa compresa la richiesta di declaratoria del diritto ad ottenere l’autorizzazione ad effettuare le cure all’estero sulla base delle valutazioni non discrezionali, ma meramente tecniche, attribuite in materia alla pubblica amministrazione” e, per questo hanno dichiarato la giurisdizione del giudice ordinario innanzi al quale rimette le parti compensando le spese del giudizio.

Leggi il testo della sentenza

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo