Sentenze in evidenza

Pallonata in faccia : nessuna responsabilità da parte della Società sportiva

 pallonata-in-faccia
Pallonata in faccia : nessuna responsabilità da parte della Società sportiva
Corte di Cassazione – Sentenza n. 20982 del 27 novembre 2012
 
Il calcio non é uno sport estremo e la Società non é responsabile se, durante una partita, un calciatore riporta dei danni perché colpito in pieno viso da una forte pallonata.
 
Il caso sottoposto al giudizio degli ermellini riguardava un ragazzo, all’epoca dei fatti minorenne, che a causa di una pallonata ha riportato dei danni ai denti incisivi e chiamava in giudizio la Società sportiva per ottenere da questa il risarcimento del danno.
 
Secondo i giudici della Suprema Corte di Cassazione “deve escludersi che all’attività sportiva riferita al gioco del calcio possa essere riconosciuto il carattere di particolare pericolosità, trattandosi di disciplina che privilegia l’aspetto ludico, pur consentendo, con la pratica, l’esercizio atletico, tanto che è normalmente praticata nelle scuole di tutti i livelli come attività di agonismo non programmatico finalizzato a dare esecuzione ad un determinato esercizio fisico, sicchè la stessa non può configurarsi come pericolosa a norma dell’art. 2050 c.c.“.
 
I giudici di Piazza Cavour, in linea col ragionamento effettuato dai giudici di merito, con la sentenza n. 20982 / 2012, ha osservato che l’incidente oggetto della causa per cui si chiedeva il risarcimento del danno rientrava nel “normale incidente di gioco determinato da caso fortuito, per il quale – attesa l’assenza di qualsiasi elemento idoneo a dimostrare la violazione di obblighi e cautele da parte della società sportiva, ovvero il verificarsi di un’azione anomala e/o in contrasto con le regole del gioco – nessuna responsabilità poteva attribuirsi nè alla società sportiva nè al danneggiante.”

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo