Sentenze in evidenza

Patto parasociale e contratto a favore di terzo

corte di cassazione civile

 

Patto parasociale e contratto a favore di terzo
Suprema Corte di Cassazione I Sezione Civile
Sentenza 7 marzo – 7 maggio 2014, n. 9846
Presidente Vitrone – Relatore Nazzicone

La Cassazione con la sentenza che di seguito si riporta, ha esaminato un caso in cui ha chiarito alcuni interessanti aspetti relativi alla natura giuridica del patto parasociale.

In particolare, nel caso di specie la Corte d’appello di Firenze, confermando la decisione presa in primo grado, sostanzialmente ha ritenuto applicabile al patto parasociale in esame, ricostruito come contratto plurilaterale, l’istituto della risoluzione per inadempimento, ai sensi dell’art. 1459 c.c.

Articolo 1459 Codice Civile
Risoluzione nel contratto plurilaterale

Nei contratti indicati dall’articolo 1420 l’inadempimento di una delle parti non importa la risoluzione del contratto rispetto alle altre, salvo che la prestazione mancata debba, secondo le circostanze, considerarsi essenziale.

Articolo 1420 Codice Civile
Nullità del contratto plurilaterale

Nei contratti con più di due parti, in cui le prestazioni di ciascuna sono dirette al conseguimento di uno scopo comune, la nullità che colpisce il vincolo di una sola delle parti non importa nullità del contratto, salvo che la partecipazione di essa debba, secondo le circostanze, considerarsi essenziale.

Nel caso in commento, i ricorrenti (principali ed incidentali) hanno proposto numerosi motivi per impugnare la sentenza emessa dalla Corte territoriale ma, i Giudici di Piazza Cavour, seppur chiarendo in maniera dettagliata tutti gli aspetti connessi all’Istituto giuridico esaminato, hanno concluso per il rigetto dei ricorsi.

Se sei interessato a leggere le motivazioni della Cassazione

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo