Sentenze in evidenza

Processo civile, la confessione e il principio di soccombenza

Cassazione7

 

Processo civile, la confessione e il principio di soccombenza
Suprema Corte di Cassazione VI Sezione Civile – 2
Ordinanza 18 marzo – 8 aprile 2014, n. 8184
Presidente Petitti – Relatore Giusti

Nella sentenza che si riporta, la Corte di cassazione ha trattato alcuni argomenti molto interessanti relativi a degli aspetti del processo civile.

In particolare, in materia di protezione dei dati personali, ha ricordato che ai sensi dell’articolo 28 del codice, “il titolare del trattamento è la persona giuridica (“l’entità nel suo complesso o l’unità od organismo periferico che esercita un potere decisionale del tutto autonomo sulle finalità e sulle modalità del trattamento”) e non il legale rappresentante o l’amministratore unico quale organo della stessa, allorché nella gestione di una azienda nel campo sanitario che tratta dati di natura comune e sensibile dei propri pazienti subentri, a seguito di contratto di affitto, una distinta società avente personalità giuridica, questa diventa titolare del trattamento e, come tale, ha l’obbligo di effettuare la notificazione al Garante ai sensi dell’art. 37 del codice prima dell’inizio del trattamento dalla medesima effettuato, a nulla rilevando che amministratore di detta società sia la medesima persona fisica rivestente la qualità di legale rappresentante della diversa società proprietaria dell’azienda sanitaria, e che quest’ultima avesse, a suo tempo, quando esercitava direttamente l’attività sanitaria, provveduto alla prescritta notifica“.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo