Sentenze in evidenza

Querela, autentica, procura speciale avvocato e mandato alle liti

avvocati

 

Querela, autentica, procura speciale avvocato e mandato alle liti
Suprema Corte di Cassazione, Penale Quarta Sezione
Sentenza 16 maggio – 19 novembre 2013, n. 46282
Presidente Brusco – Relatore Savino

Con la sentenza che si riporta la Cassazione ha affrontato un tema molto interessante relativo al mandato alla procura speciale conferita all’avvocato per il deposito della querela.

Nello specifico la Corte ha affermato che il suddetto conferimento di per investire il legale anche del mandato alle liti.

Secondo Piazza Cavour l’autenticazione da parte del legale “può valere anche come autenticazione della firma del querelante in relazione alla querela stessa”.

In conclusione, gli ermellini hanno precisato che “È vero che non è valido l’atto di querela qualora l’autenticazione della firma del querelante non sia effettuata dall’avvocato designato come difensore. Tuttavia ritiene il collegio che l’avvocato cui sia stata conferita procura speciale per il deposito della querela sia investito anche del mandato alle liti, diversamente non avrebbe senso rilasciargli procura ai soli fini di un adempimento ben circoscritto se non fosse il difensore della parte offesa; in quanto tale, esso è legittimato ad autenticare la sottoscrizione della querela.
In definitiva la procura rilasciata all’avvocato per la presentazione della querela sottende necessariamente la nomina, almeno per quel momento, di difensore del querelante, anche se indicata in modo improprio, ed è dunque dimostrativa di un rapporto professionale fra la parte offesa e il legale in relazione all’instaurando procedimento cui la querela si riferisce, con la conseguenza che esso è legittimato all’autenticazione. (Cass. sez. V 17.2.010, n. 19469, rv 247146).

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo