Sentenze in evidenza

La reciprocità non può escludere la tutela risarcitoria per lo straniero

stranieri irregolari

La reciprocità non può escludere la tutela risarcitoria per lo straniero
Suprema Corte di Cassazione Civile Terza Sezione
Sentenza del 28 Agosto 2013, n. 19788

Con la sentenza che si riporta, la Cassazione ribadendo alcuni precedenti relativi alla questione analizzata, oltre che all’articolo 2 della Costituzione e 16 delle preleggi, ha affermato che “allo straniero è sempre consentito, a prescindere da qualsiasi condizione di reciprocità, domandare al giudice italiano il risarcimento del danno, patrimoniale e non, derivato dalla lesione di diritti inviolabili della persona (quali il diritto alla salute e ai rapporti parentali o familiari), ogniqualvolta il risarcimento dei danni – a prescindere dalla verificazione in Italia del loro fatto generatore – sia destinato ad essere disciplinato dalla legge nazionale italiana, in ragione dell’operatività dei criteri di collegamento che la rendono applicabile“.

Per gli ermellini “è abnorme ipotizzare che la diversità delle realtà socio – economiche possa spiegare effetti sulla intensità delle sofferenze patite dall’essere umano“.

Articolo 16 Preleggi
Trattamento dello straniero

Lo straniero è ammesso a godere dei diritti civili attribuiti al cittadino a condizione di reciprocità e salve le disposizioni contenute in leggi speciali.
Questa disposizione vale anche per le persone giuridiche straniere.

Articolo 2
Costituzione della Repubblica Italiana
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo