Sentenze in evidenza

Revoca degli accordi tra ex coniugi

Cassazione n. 8096 del 21 aprile 2015

Divorzi

Revocazione degli accordi tra ex
Cassazione n. 8096 del 21 aprile 2015

Con la sentenza in commento, che si riporta al link in fondo all’articolo, la Suprema Corte di Cassazione ha esaminato un caso molto interessante relativo alla revocabilita degli accordi presi in sede di separazione consensuale o di divorzio congiunto.

In breve, nel caso di specie, l’ex marito, per ottenere delle condizioni economiche più favorevoli, aveva simulato la vendita della propria azienda (acquistata dalla nuova compagna ad un prezzo irrisorio) per poter concordare un assegno di mantenimento inferiore rispetto a quello avrebbe dovuto versare in base alle proprie capacità economiche.

L’uomo aveva tentato di occultare dolosamente le proprie entrate ma la scoperta del raggiro ha permesso alla ex moglie, che è riuscita a dimostrare la simulazione della vendita e le reali capacità economiche dell’ex marito, la revocazione dell’accordo.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo