Sentenze in evidenza

Risarcimento per la condomina che cade dalle scale anche in assenza di testimoni

Condominio, delega del tutore

Corte di Cassazione – Sentenza 9140/2013

Risarcimento per la condomina che cade dalle scale anche in assenza di testimoni
Corte di Cassazione – Sentenza 9140/2013

La Suprema Corte di Cassazione ha esaminato un caso di risarcimento danni connesso al condominio esponendo un principio interessante per cui se la condomina cade a causa dei detriti presenti nella pavimentazione delle scale condominiali questa dovrà essere risarcita anche se non vi sono testimoni che comprovino l’accaduto.

Con la sentenza 9140/2013 la Cassazione, ribaltando le decisioni prese dai giudici di merito, ha riconosciuto la responsabilità del condominio dando ragione alla donna scivolata proprio per colpa del materiale di risulta presente nelle scale.

Secondo quanto era stato deciso dai giudici territoriali nonostante fosse stato riconosciuto pacificamente la presenza del suddetto materiale lungo le scale non vi erano prove sufficienti per sostenere la tesi della donna e, pertanto, avevano rigettato le sue richieste escludendo la responsabilità del condominio per la caduta.

La Cassazione però, nel valutare la vicenda, ha spiegato che anche se non vi sono testimoni che possano provare il nesso causale tra la caduta e il danno, queste scivolate permetto no di poter desumere il fatto in maniera presuntiva tenuto conto del contesto in cui si è verificato.

Secondo gli ermellini poi, il giudice di merito avrebbe comunque potuto ritenere sussistente un “concorso nell’accadimento del fatto” in quanto la donna essendo una condomina era a conoscenza della pericolosità della scala e, pertanto, avrebbe dovuto percorrerla con maggiori cautele.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

4 Comments on Risarcimento per la condomina che cade dalle scale anche in assenza di testimoni

  1. occhio alle scale… lo dico sempre
    :)

  2. Articolo consigliato:
    Risarcimento per la condomina che cade dalle scale anche in assenza di testimoni
    Corte di Cassazione – Sentenza 9140/2013

  3. Pavimento condominiale scivoloso … chi paga?

  4. … E fu cosí che nel 2013 aumentarono a dismisura gli incidenti condominiali…

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo