Sentenze in evidenza

Casa di famiglia : se non ci vive il figlio non puó essere assegnata a uno dei coniugi

La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12977/2012, ha avuto modo di fare alcune osservazioni circa l’assegnazione della casa a seguito della separazione tra i coniugi. 

In particolare, la Corte ha precisato che, in presenza di figli minori o portatori di handicap o anche maggiorenni ma non autosufficienti dal punto di vista economico, e nell’interesse di questi affinché possano continuare a vivere nel proprio ambiente abituale, l’assegnazione della casa va uno dei coniugi purché coniuge e figli vivano fin dal momento in cui ha inizio il procedimento di separazione alla suddetta abitazione.

Il caso che ha analizzato la Corte riguarda una vicenda esaminata inizialmente dal Tribunale di Roma in cui veniva disposto in linea generale che ciascun coniuge provvedesse al proprio mantenimento mentre in relazione alla casa coniugale, il giudice  non si pronunciava in merito all’assegnazione della stessa in quanto già da tempo questa non era più considerata casa familiare.

In Appello la sentenza veniva riformata parzialmente e veniva stabilito la casa dovesse essere affidata a uno dei coniugi per abitarci insieme al figlio maggiorenne, portatore di handicap.

La suprema corte, ribaltando la decisione presa dai d’Appello, ha osservato nel caso di specie che la domanda di assegnazione della casa coniugale dove essere rigettata anche perché, oltretutto, il figlio si era allontanato volontariamente dalla casa coniugale per andare a vivere con il padre.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1569 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo