Sentenze in evidenza

Sentenza – Convivenza more uxorio, famiglia di fatto, sospensione, assegno divorzio

Sentenza – Convivenza more uxorio, famiglia di fatto, sospensione, assegno divorzio
Suprema Corte di Cassazione VI Sezione Civile – 1
Ordinanza 10 dicembre 2013 – 26 febbraio 2014, n. 4539
Presidente Di Palma – Relatore Dogliotti

Fatto e diritto

In un procedimento di divorzio tra M.A. e A.E., il Tribunale di Bassano del Grappa, con sentenza 4/3/2011, disponeva assegno a carico del marito per la moglie, per l’importo di €. 500,00 mensile. La Corte d’Appello di Venezia, con sentenza del 2/9/2011, riduceva l’importo ad €. 300,00.
Ricorre per cassazione il marito.
Resiste con controricorso la moglie.
Il ricorso non è inammissibile, essendo specificate e chiarite le censure mosse alla sentenza impugnata.
Giurisprudenza consolidata di questa Corte (per tutte, Cass. N. 17195/ 2011; n. 3923 del 2012) ha affermato che la convivenza more uxorio del coniuge destinatario dell’assegno, stabile e duratura, tale da aver dato vita ad una vera e propria famiglia di fatto, eventualmente caratterizzata dalla nascita di figli (come nella specie) è suscettibile di rendere inoperante o comunque di produrre una sospensione dell’assegno divorzile. Va pertanto accolto il primo motivo del ricorso che, al riguardo, censura la sentenza impugnata.
Rimane assorbito il secondo motivo attinente all’an e al quantum dell’assegno divorzile.
Va pertanto cassata la sentenza impugnata, con rinvio al giudice a quo in diversa composizione, che pronuncerà sul merito, tenendo conto del principio di diritto suindicato e che pure disporrà sulle spese del presente giudizio.

P.Q.M.

La Corte accoglie il primo motivo del ricorso, assorbito il secondo; cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese, alla Corte di Appello di Venezia, in diversa composizione.
In caso di diffusione del presente provvedimento, omettere generalità ed atti identificativi, a norma dell’art. 52 D.lgs. 196/03, in quanto imposto dalla legge.

Tornal all’articolo

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo