Sentenze in evidenza

Separazione, addebito, affidamento della prole

padre-separato-figli

Separazione, addebito, affidamento della prole
Suprema Corte di Cassazione Civile
Sentenza del 10 Luglio 2013 n. 17089

La Corte di Cassazione, con la sentenza in oggetto, ha trattato delle questioni molto delicate riguardo la separazione personale tra i coniugi e, più specificatamente relativi all’addebito e all’affidamento dei figli.
Gli ermellini hanno deciso che, l’indagine sull’intollerabilità della convivenza tra i coniugi, ai fini dell’addebitabilità della separazione, deve fondarsi su di una valutazione globale della coppia, dei loro concreti comportamenti.

In poche parole, secondo i giudici di Piazza Cavour questa valutazione globale permetterebbe di capire meglio la causa della separazione senza giungere a soluzioni troppo rapide che potrebbero nasconderne la vera causa.

I supremi giudici concludono ricordando che il criterio fondamentale al quale deve attenersi il giudice della separazione nell’adozione dei provvedimenti riguardanti la prole è quello dell’esclusivo interesse morale e materiale della stessa.

Leggi il testo della Sentenza n. 17089 – 13

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo