Sentenze in evidenza

Separazione: L’assegnazione/revoca della casa familiare è titolo esecutivo.

Per la prima volta è stata posta all’attenzione della Corte una delicata questione riguardante la relazione tra ex coniugi e tra questi e la casa coniugale.
Più nello specifico se la revoca dell’assegnazione della casa familiare (disposta con provvedimento presidenziale o del giudice oppure con sentenza) sia, o meno, titolo idoneo per l’esecuzione, quando non contenga esplicitamente la condanna di rilascio.
Per la Corte la risposta è affermativa, “atteso che la condanna al rilascio deve ritenersi implicita nel provvedimento e nella sentenza con cui viene revocata l’assegnazione della casa familiare”.
Con la sentenza n. 1367 del 31/01/2012, la corte chiarisce che “l’assegnazione si sostenzia unicamente nel diritto di continuare a vivere nell’abitazione familiare senza l’altro coniuge.”
“La natura speciale del diritto di abitazione della casa familiare, che non esiste senza allontanamento dalla casa familiare di chi non è titolare dello stesso (nel caso dell’attribuzione) e che, quando smette di esistere con la revoca, determina una situazione eguale e contraria in capo a chi lo ha perduto, con conseguente necessario allontanamento dello stesso, consente al provvedimento / sentenza di essere eseguitoper adeguare la realtà al decisum, anche se il profilo della condanna non sia esplicitato, proprio perchè la condanna è implicita, in quanto contrattuale al diritto, sia quando viene attribuito, sia quando viene revocato.”

In conclusione, la Terza Sezione ha ritenuto che anche l’ordine di revoca dell’assegnazione della casa familiare, contenuto nella sentenza con cui il tribunale definisce il giudizio di separazione fra coniugi, è titolo esecutivo per il rilascio, senza necessità che, con la pronuncia, sia esplicitato altresì un apposito comando, rivolto al coniuge ex affidatario e diretto al suo allontanamento dall’immobile.

Mi piace                                                            home

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo